Cataratta : definizione e sintomi
La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino. Questo processo, legato a fenomeni di ossidazione delle proteine che lo costituiscono, è il risultato di un fenomeno biochimico che si verifica normalmente con l’invecchiamento. L’allungamento della vita media ha portato ad un aumento del numero di casi, tanto che oggi l’intervento di asportazione della cataratta è uno dei più eseguiti in tutto il mondo.
I sintomi più comuni della cataratta sono:
- visione annebbiata o sfuocata
- problemi visivi con le luci, per esempio i fari delle macchine che ci vengono incontro, o i lampioni di strada, o aloni attorno alle lampadine o al sole.
- alterata visione dei colori
- diplopia (visione doppia)
- necessità di cambiare frequentemente la prescrizione degli occhiali.
Tuttavia questi sintomi possono essere anche indicativi di altre patologie oculari, per cui se il paziente ne presenta alcuni, dovrebbe effettuare una visita da un oculista per accertarne la causa.
La cataratta in fase iniziale possono non provocare alcun sintomo e tendono a svilupparsi lentamente cosicché la perdita visiva è di solito graduale, non improvvisa. Alcuni pazienti noteranno un miglioramento della propria visione per vicino o di poter fare a meno degli occhiali per lontano.
Quali sono i diversi tipi di cataratta?
Cataratta senile: la maggior parte delle cataratte è legata all’età.
Cataratta congenita: alcuni neonati presentano una cataratta alla nascita o ne sviluppano una poco dopo. In genere richiede un trattamento urgente per preservare lo sviluppo del sistema visivo.
Cataratta secondaria: alcune cataratte si sviluppano facilmente in pazienti che hanno altri problemi, come il diabete o che necessitano di terapie prolungate con cortisone.
Cataratta traumatica: una cataratta può svilupparsi subito dopo un trauma o anche anni dopo.
Come si fa la diagnosi di cataratta?
La diagnosi di cataratta si fa durante una visita oculistica completa che comprende fra l’altro:
- determinazione del visus per lontano e per vicino;
- esame del cristallino alla lampada a fessura con pupilla dilatata
- tonometria
- esame della retina.