Tossina Botulinica (BOTOX)
Controindicazioni e effetti collaterali
Ci sono molte cose che è importante sapere riguardo alla tossina botulinica. Le notizie che troverete nel sito non possono sostituire un consulto personalizzato, in occasione del quale potrete anche effettuare subito il trattamento consigliato dal chirurgo plastico, ma possono aiutarvi a sfatare pregiudizi e timori dovuti a informazioni incomplete o errate.
La tossina botulinica iniettata elimina le cosiddette “ linee di espressione” della parte superiore del volto (fronte, solco gabellare e regione perioculare), in quanto blocca, per il periodo di tempo limitato in cui rimane attiva, la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici. Il viso acquista un aspetto più giovane e più rilassato, senza però arrivare a perdere la naturale espressività, mantenendo il risultato da tre a sei mesi.
La ripetizione periodica del trattamento, da effettuare prima che i muscoli riacquistino la normale motilità, svolge un’importante azione preventiva sulla formazione delle rughe della fronte e della regione perioculare.
Se praticate da professionisti seri, che utilizzano farmaci autorizzati e controllati, le infiltrazioni di tossina botulinica sono sicure e donano risultati molto soddisfacenti. Bisogna fare attenzione alle prestazioni offerte a basso costo, che generalmente comportano l’uso di tossina botulinica di incerta provenienza, che potrebbe essere inefficace o potenzialmente pericolosa per la vostra salute. Il trattamento non ha controindicazioni specifiche legate all’età, anche se per fini estetici è raccomandato a pazienti fra i 18 e i 65 anni di età. L’uso della tossina botulinica non è consigliato alle donne in gravidanza, né a chi soffre di problemi neuromuscolari. In persone predisposte, inoltre, non si possono escludere reazioni allergiche.
Come si svolge la prima visita?
Durante la visita il chirurgo plastico esaminerà il vostro volto, gli eventuali inestetismi presenti e le rughe “mimiche” perioculari e della fronte. Vi ascolterà in modo da capire le vostre aspettative e valutare se gli esiti delle infiltrazioni di tossina botulinica potranno soddisfarle, consigliando eventualmente interventi alternativi o complementari a quello di vostro interesse. Vi darà tutte le informazioni relative al trattamento, alla sua durata, e a come dovrete comportarvi nei giorni successivi.
La preparazione all’iniezione della tossina botulinica
Non si richiede alcuna preparazione specifica. Occorre detergere la pelle, il che è più semplice in assenza di makeup.
Dettagli sul trattamento
Dopo la seduta ci saranno segni visibili sul viso?
Il trattamento può essere praticato lo stesso giorno della visita specialistica, in quanto l’iniezione di tossina botulinica è completamente indolore e si effettua in ambulatorio, senza necessità di alcuna anestesia. Il chirurgo plastico infiltrerà piccole dosi di farmaco nei muscoli mimici con una siringa dotata di ago sottilissimo, che non lascerà tracce visibili. Chiederà al paziente o alla paziente di contrarre i muscoli facciali, per individuare quelli che contribuiscono maggiormente alla formazione delle rughe della parte superiore del volto da attenuare.
La seduta avrà una durata complessiva di 15-20 minuti, e al termine sarà possibile riprendere immediatamente le normali attività, senza alcuna medicazione. Il medico indicherà alcune norme da osservare nelle prime ore successive alla seduta, come, ad esempio, non toccare o massaggiare la parte trattata, non esporla a fonti di calore ecc.
Le iniezioni di tossina botulinica non lasciano alcuna cicatrice né, in genere, segni visibili, tranne in qualche caso un lieve arrossamento transitorio nei punti di ingresso dell’ago.
Come comportarsi nei giorni successivi?
Non ci sono limitazioni alle normali attività quotidiane, è opportuno però non sfregare o massaggiare la zona dove è stato iniettato il farmaco per 24 ore, e evitare di esporsi al sole o a fonti di calore eccessivo, che possono indurre la vasodilatazione.
Quando riprendere le normali attività?
Le normali attività possono essere riprese immediatamente.
Che risultato si ottiene con la tossina botulinica?
I risultati sono apprezzabili dopo 4-5 giorni, quando i muscoli responsabili delle rughe da espressione (“dinamiche”) cominciano a rilassarsi. Questo si deve al meccanismo di azione della tossina botulinica, che impedisce la contrattilità dei muscoli responsabili della mimica facciale e, senza giungere a interferire con l’espressività del viso, distende le rughe, donando al viso un aspetto più giovane e più risposato. L’effetto del “botox” è temporaneo, dai 3 ai 6 mesi, perciò è possibile ripetere il trattamento anche più volte l’anno, preferibilmente ancor prima che gli effetti siano del tutto scomparsi, per renderli gradualmente più stabili.